chi sono

biografia

piacere di conoscerti

Benvenut* sul mio sito!

Mi chiamo Sharon e sono nata ad Aosta il 4 Aprile 1993.

Non ti preoccupare non inizierò a descrivermi partendo dalla mia nascita, anzi arriviamo subito alla parte di tuo interesse: nel 2019 ho abbandonato uno stile di vita convenzionale per dare vita a Foglia Yoga, anche se, allora, non aveva ne un nome ne una forma, ma era una sensazione interiore che mi chiedeva di diventare reale.

A quel tempo la decisione di abbandonare il posto di lavoro fisso, l’ho presa per poter stare vicino alla mia dolce nonna Tina che stava arrivando alla fine dei suoi giorni e avevo bisogno di lei, Foglia Yoga era solo marginale. Quell’anno non fu semplice come per molti di noi e l’unica cosa che mi manteneva lucida erano lo Yoga, la Pole Dance e il movimento in generale. Decisi così di iscrivermi all’università e porre le basi per la mia futura attività. La mia nonna fu determinante in questo. Scoprirai, conoscendomi, che parlo davvero mooolto spesso di lei quindi se anche tu hai un debole per i nonni sei nel posto giusto ❤️

formazione

il mio percorso

Mi divido in due: la metà scientifica della mia anima ha trovato la propria pace grazie alla formazione in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Torino, mentre l’altra parte, quella estremamente emotiva e creativa, mi ha richiesto a gran voce di specializzarmi nell’insegnamento in ambito olistico. Ho frequentato, quindi, uno specifico corso di specializzazione universitario d’insegnamento Yoga e Pilates. Ho proseguito poi con lo YTT certificato Yoga Alliance presso Cathy Madeo Yoga; una formazione specifica, dettagliata ed estremamente professionale sull’allineamento delle posizioni seguendo lo stile Vinyasa che mi ha completamente rivoluzionato la vita e l’approccio professionale.

Infine, ho seguito un corso qualificante come istruttrice musicale europea tramite cui ho appreso metodi e discipline quali l’aerobica e la fit dance.

Continuo quotidianamente a studiare e a formarmi sia sulle discipline che già conosco che su nuovi sport perché credo che l’attività adatta ad ognuno di noi è varia e dinamica. Il mio desiderio è quello di poter accompagnare i mie* student* nella ricerca della loro personale attività quotidiana attingendo da diverse discipline sportive.

Serenità

Per me una missione aiutarti a trovare serenità in questo spazio. Se sei seren* il tuo corpo lo sarà con te e sarà pronto ad assorbire i benefici del movimento. E chissà magari riuscirò anche a farti divertire!

Professionalità.

Foglia Yoga richiama la natura, ma tutto ciò che faremo insieme è basato sulla scienza. Le mie conoscenze derivano dalla ricerca e dallo studio del lavoro di grandi menti.

Pazienza

Il nostro corpo non segue i ritmi della nostra mente e della nostra società, con pazienza e dolcezza ti aiuterò a trovare quel ritmo unico e speciale per sentirti in pace con il tuo corpo.

il mio approccio

scopri se faccio al caso tuo

Il mio percorso è stato ed è tuttora formato da curve, bivi e incroci, sulla strada tracciata dalla continua ricerca di un adattamento sempre più aderente alle mie passioni, alle mie attitudini e ai miei principi. Il mio obiettivo principale? Poter mantenere un approccio che fosse in armonia con il mio essere: privo di giudizi, ricco di empatia, integrato tra movimento e parte psicologica e, soprattutto, basato su ciò che la letteratura scientifica condivide.

Il principio fondante su cui si basa il mio lavoro è la personalizzazione. Ogni corpo è diverso, ogni mente è diversa e ognuno di noi è stato modellato da un passato unico. Per questo motivo, credo fortemente che l’allenamento non possa essere standardizzato. Abbiamo tutti esigenze diverse, seppur, magari, condividendo le stesse caratteristiche. Ogni giorno siamo divers* e ciò richiede attenzione.

Personalizzazione per me significa cura e attenzione. Se ci rifiutiamo di comprendere come funziona il nostro corpo come possiamo pretendere che esso cambi? Il mio obiettivo è quello di aiutare a comprendere la differenza tra la ricerca di un modello ideale e irreale e la ricerca del benessere grazie alla comprensione dei bisogni del nostro corpo.

Questo tipo di approccio, richiede da parte mia costante aggiornamento e studio che faccio con passione ed entusiasmo. Le informazioni e le conoscenze apprese all’università e ai diversi corsi frequentati possono costantemente subire modifiche, rettifiche o aggiunte. D’altronde alcuni meccanismi fisiologici sono ancora oggi sconosciuti.

Qui troverai uno spazio di ascolto e studio del proprio corpo, non ho interesse a creare un esercito di yogini dal cane a faccia in giù perfetto, al contrario desidero condividere con le mie conoscenze affinché possiate comprendere perché il vostro corpo trae beneficio dal cane a faccia in giù.

Tutto ciò si traduce, in un lavoro che richiede impegno da entrambe le parti. Non è da sottovalutare che un percorso di questo tipo sposti il nostro focus sul nostro corpo e questo, a volte può essere difficile in base al momento che stiamo vivendo. Può sembrare strano, ma a volte non siamo pronti per trovare il benessere. A volte è proprio per questo motivo che non troviamo il tempo per fare attività fisica. E questo è ok, accettarlo è il primo passo e sarò qui ad aspettarti per iniziare un percorso insieme quando te la sentirai.

Se, invece, desideri finalmente comprendere cosa ha bisogno il tuo corpo, perché non migliora come glielo chiedi e farci pace sei nel posto giusto al momento giusto. Ti aspetto per una prima consulenza gratuita che puoi prenotare cliccando qui sotto.

Dal mio cuore al tuo, Namaste ❤️

pratica con me

corsi e percorsi